Cosa sono e a cosa servono le solette per scarpe sportive?
Durante l’attività fisica e le prestazioni agonistiche, le strutture del piede subiscono una serie di shock meccanici. Le solette per scarpe sportive sono ausili capaci di ridurre i traumi e, quindi, di avere un impatto positivo sulla salute di caviglie, metatarso e tendini, nonché sul benessere generale. A seconda dell’attività che svolgete e delle vostre condizioni soggettive è possibile trarre benefici importanti dall’utilizzo delle solette ammortizzanti per scarpe. Rivolgetevi a un ortopedico o a un rivenditore di fiducia per una consulenza specifica.
Attività fisica e benefici delle solette antishock
Sessioni di allenamento e prestazioni agonistiche mettono alla prova un ampio spettro di strutture. Corse, balzi, estensioni e cambi di direzione significano pressioni sul metatarso e sul tallone; sollecitazioni dell’arcata plantare e della pianta del piede; traumi per le caviglie, le ginocchia, i tendini e la colonna vertebrale. Questi eventi possono essere la causa di infiammazioni, dolori articolari, fratture e lesioni dei tessuti. Alla lunga, provocano infiammazioni a tallone, fascia plantare e tendine; nonché, dolori articolari e micro-fratture. La soletta sportiva riesce ad ammortizzare gli urti e le vibrazioni in modo da limitarne l’impatto sul corpo dell’atleta.
Solette scarpe running e per altri sport: i diversi modelli
Le solette ammortizzanti possono essere realizzate in diversi materiali che offrono benefici differenti. Di seguito, alcuni dei modelli attualmente disponibili sul mercato.
- Soletta ammortizzante per l’appoggio uniforme del peso
- Solette sport e camminata in memory
- Soletta traspirante
- Plantari per scarpe in lattice
- Solette antisudore
- Solette morbide per la mobilità
- Plantari per correre.